Epurazione di Canton

L'epurazione di Canton[1], nota anche come incidente dello Zhongshan[2] (中山艦事件T, 中山舰事件S, Zhōngshān Jiàn ShìjiànPl'incidente della nave Zhongshan) o incidente del 20 marzo (三二〇事件T, Sān-Èr-Líng ShìjiànP), fu una repressione politica messa in atto dal Kuomintang, il 20 marzo 1926, ufficialmente come reazione a un ipotetico tentativo di colpo di Stato comunista. Consistette nell'epurazione di tutti i membri del Partito Comunista Cinese dall'Armata Nazionale Rivoluzionaria a Canton a opera di Chiang Kai-shek. Questo evento mise fine al Primo Fronte Unito tra Kuomintang e Partito Comunista Cinese ma consolidò grandemente il potere di Chiang Kai-shek prima di lanciare la Spedizione del Nord. Gli assicurò il controllo assoluto dell'esercito del Kuomintang e gli conferì una elevata statura nazionale in tutta la Cina.

  1. ^ (EN) Larry M. Wortzel, Dictionary of Contemporary Chinese Military History, su books.google.com, Westport, Greenwood Press, 1999.
  2. ^ (EN) Roland Felber, The Chinese Revolution in the 1920s: Between Triumph and Disaster, su books.google.com, London, RoutledgeCurzon, 2002, pp. 52–65.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search